venerdì 4 luglio 2014

FARE POLITICA : A QUALE SCOPO ?

Uscito dall'esperienza fallimentare di FARE, che nonostante tutto cerca di sopravvivere nelle speranze di alcuni dei suoi iscritti, mi sono chiesto se esisteva un modo DIVERSO di affrontare l'attività politica per i cittadini, per la gente comune a cui appartengo, e mi sono anche chiesto quale potesse essere lo scopo.

Recentemente ho fatto una chiacchierata con alcuni amici che si sono aggregati in un movimento politico affine, per non dire identico, a FARE, quanto ad impostazione politica di fondo.
Oggetto della conversazione l'esame dei punti di contatto tra la mia visione metodologica e la loro.
Io ho deciso di puntare su obiettivi locali, come il Comune di Milano nel 2016.
Loro hanno ambizioni nazionali, sia pure non a breve termine, e guardano alle prospettive locali con analogo interesse. Non c'è nulla che ci divida sotto il profilo delle cose da fare a Milano, nel senso di costruire una proposta politica concreta lavorando sui problemi reali della città.
Il problema sta altrove, ed è nelle prospettive.

L'idea dei miei amici, molto pragmatica e realistica, non c'è dubbio, è quella di crescere e formare un pacchetto di voti potenziali credibile con il quale negoziare il peso politico da pretendere in una coalizione di centro destra che dovrebbe aggregarsi in alternativa al polo di centro sinistra rappresentato da Pisapia.
L'idea in sostanza è che non ci sia spazio se non per due grandi formazioni contrapposte, una di sinistra ed una di destra, che si contendano Palazzo Marino.
Insomma la gente dovrebbe darsi da fare per riuscire a piazzare in Consiglio Comunale un certo numero, limitato, di consiglieri in una giunta capitanata, si suppone, da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, ecc, ecc.
Quei pochi consiglieri poi dovrebbero portare avanti le idee ed i progetti maturati dal movimento.
Ma quando hai una posizione di minoranza, cosa conti ? Che senso ha spendersi per un simile obiettivo, a meno che l'obiettivo personale non sia quello di sedersi in Consiglio ?

Se l'obiettivo è portare alcune persone in Consiglio, allora tanto vale entrare in uno di quei partiti, o no ?
Io non riesco ad immaginare di spendermi per dare una mano affinchè la gente di Berlusconi, o la gente di Salvini o della Meloni riesca a strappare al pur deplorevole Pisapia & C. palazzo Marino.
Salvini e Meloni restano quelli del NO EURO. Sono i medesimi partiti che hanno profuso menzogne in campagna elettorale alle europee per accaparrarsi voti. Ed io dovrei dare loro una mano ?
Dovrei dare una mano a Berlusconi affinchè si riprenda Milano ?

NO ! Io non lo farò. Io non conto nulla, è chiaro, ma qualsiasi sforzo io possa fare assieme ad altri per dare a Milano una ALTERNATIVA sarà uno sforzo per costruire una PROPOSTA POLITICA NUOVA, sotto il profilo dei contenuti come del METODO.
Saremo irrilevanti ? Può darsi, ma io mi rifiuto di sostenere in alcun modo partiti che in questo paese sono stati in un modo o nell'altro i promotori dello sfascio e partiti che propongono soluzioni ancora più sfasciste.

Per i cittadini, per la gente comune, per chi non ha ambizioni personali di scaldare una comoda e ben retribuita poltrona, io voglio offrire un grande sogno collettivo, forse una utopia, come è quella di credere che la maggior parte dei milanesi possa ribellarsi una volta per tutte alle mafie di qualsiasi colore che dominano Milano da decenni e possa farsi carico di un progetto innovativo e dirompente di governo della città che dia un segnale forte e chiaro all'Italia tutta, una direzione verso cui marciare uniti, verso un futuro possibile, di cui per ora non si intravvedono ancora i controni.

Si può combattere per un sogno e si DEVE combattere quando altri sembrano invece voler precludere ogni credibile prospettiva di futuro. L'Italia non può continuare ad essere ciò che abbiamo sin qui conosciuto.
Le forze migliori di Milano debbono unirsi , e debbono sbaragliare tutte le forze conservatrici di ogni colore politico che ci condannano al sottosviluppo.

Il solo modo di vincere una battaglia è VINCERLA !

Nessun commento:

Posta un commento